Struttura e moduli

Lo svolgimento del programma è previsto nell’arco di 12 mesi, da settembre 2014 a settembre 2015.

Il Master è strutturato in:

  1. Boot Camp Iniziale (5 gg. di aula, dal lunedì al venerdì, con 8 ore a giornata)
  2. 7 week-end di 3 giorni ciascuno (giovedì, venerdì e sabato) dedicati a lezioni e a incontri da svolgersi ogni 4-5 settimane, integrati da formazione a distanza su piattaforma web dedicata;
  3. Fase Conclusiva (stesura del progetto sul campo, presentazione e discussione del lavoro sul campo e cerimonia di conferimento del titolo)

Inoltre:

  • Formula integrata aula + formazione a distanza + progetto sul campo
  • 12 mesi – 31 giornate d’aula – piattaforma web dedicata
  • 9 moduli – incontri serali – case studies

La formazione a distanza (FAD) avviene tramite l’ausilio di una piattaforma LMS (Learning Management System) attraverso cui è possibile usufruire di un percorso di unità didattiche articolate in:

  • Video-lezioni;
  • Video-casi aziendali;
  • Materiali didattici (letture, case history, ecc.);
  • Esercitazioni scadenziate
  • Test di autovalutazione.

La piattaforma consente anche di interagire con i colleghi e i docenti attraverso forum e spazi creati appositamente per svolgere lavori di gruppo, per scambiarsi idee e suggerimenti soprattutto sui problemi emersi dal confronto con la realtà della propria impresa.

Moduli

1. Il futuro del capitalismo tra stato e mercato: l’imprenditoria sociale in Italia
Tenuto da: Prof. Sebastiano Maffettone (LUISS)


2. Management delle organizzazioni non profit, strategia e competitività
Tenuto da: Prof. Mario Molteni (Università Cattolica)


3. Metriche dell’imprenditorialità sociale
Tenuto da: Prof.ssa Valentina Gentile (LUISS)


4. Governance, normativa e tassazione
Tenuto da: Prof. Andrea Perrone (Università Cattolica)


5. Amministrazione, bilancio e sostenibilità economica
Tenuto da: Prof. Marco Grumo (Università Cattolica)


6. Leadership e gestione delle risorse umane
Tenuto da: Prof.ssa Simona Capece (LUISS)


7. La finanza per l’impresa sociale
Tenuto da: Prof. Marco Giorgino (Politecnico di Milano)


8. Digital marketing e social media
Tenuto da: Prof. Maurizio Milan (Digital Accademia)


9. Design per l’innovazione e l’impresa sociale
Tenuto da: Prof. Massimo Randone, Prof.ssa Anna Meroni (Politecnico di Milano)